CAFFÈ LETTERARIO CODROIPESE

Il Caffè Letterario Codroipese è uno spazio culturale in cui trattare una tematica specifica, un argomento, un libro... con il piacevole aroma di un buon caffè; dove unire un grande amore per i libri, per gli scrittori, per la cultura in genere.
E' uno spazio culturale di confronto, di riflessione e di amicizia, un luogo, aperto a tutti, ad altre Associazioni, a chi ha qualcosa da raccontare o semplicemente da ascoltare per capire, ai giovani e meno giovani, di qualunque orientamento politico o religioso. Una lettura della realtà da molteplici punti di vista

Scaturirà la possibilità di attivare iniziative nel campo culturale a esso legate, per questo motivo il Caffè Letterario Codroipee informerà, con l’ausilio dei media e dei social network, il territorio, del progetto che si intende realizzare e delle opportunità che un progetto di questo tipo potrà creare per tutta la comunità.

Avrà anche la funzione di banca della memoria per recuperare e documentare la storia, le tradizioni degli antichi mestieri, delle festività religiose, delle abitudini del territorio.

Il Caffè Letterario Codroipese collabora con importanti agenzie culturali: Scuola di Musica di Codroipo, Dedica, Bottega Errante, il Menocchio, l’Università di Udine, Centro Studi Pasolini di Casarsa, La Notte dei Lettori, Vicino Lontano ed altri poli culturali del Codroipese e regionali.

Sempre nell’ambito degli eventi già realizzati ricordiamo alcuni nomi di personaggi che sono stati ospiti nelle serate: Angela Felice, Umberto Alberini, Maurizio Mattiuzza, Angelo Floramo, Paolo Medeossi, Toni Capuozzo, Tommaso Cerno, Paolo Patui, Luigi Grimaldi, Mario Turello, Lino Zani, Federica Ravizza, Flavio Santi, Dino Persello, Guerrino Ermacora, Antonella Sbuelz, Francesco Altan e molti altri.

Un momento particolare rimane l’incontro di dicembre, occasione per lo scambio degli auguri per le festività Natalizie.

Ad oggi abbiamo dato l’opportunità ai Soci di effettuare delle uscite esterne: alla Biblioteca Guarneriana di San Daniele, alla Biblioteca Dolfin presso il Museo Diocesano di Udine, un intero week-end a Torino, per visitare il museo Egizio e la Veneria Reale, siamo andati più volte a visitare alcune opere d’arte situate in chiese minori con l’abile guida di Franco Gover ed ogni anno a Venezia visitando i vari sestieri e le isole con guide esperte.
Allestiamo ogni anno il nostro consueto gazebo in occasione della Fiera di San Simone dove regaliamo centinaia di libri che ci sono stati donati dai nostri soci ed amici.

Svolgiamo la gestione costante della Bibliocabina di Codroipo con rifornimenti settimanali di circa 50 libri, tale è il volume dei prelievi da parte dei fruitori.

La presenza settimanale presso la nostra sede a Villa Manin di Passariano con un punto informativo chiamato “Banchetto del Martedì”.

Attraverso la stipula di una convenzione con l’Amministrazione comunale abbiamo consolidato un rapporto con la Biblioteca di Codroipo per una collaborazione continuativa.

Per i territori limitrofi siamo stati presenti con un nostro gazebo a Casarsa della Delizia e per le celebrazioni legate ai festeggiamenti a Camino al Tagliamento.

Tutto questo per dimostrare quanto aperta ed attiva è la nostra Associazione che mira ad un vero coinvolgimento culturale di tutto il territorio.





Caffè Letterario Codroipese ringrazia

CLICCA QUI