< indietro

17/01/2017

[ANNULLATO] "TEORIA DELLE OMBRE"

Ci dispiace informarti che purtroppo la serata del 17 Gennaio è stata annullata.

Anno del grande ritorno per lo scrittore Paolo Maurensig che con il romanzo “Teoria delle ombre” edito da Adelphi ha vinto il premio Bagutta.

“Teoria delle ombre” gli sta riservando già molte soddisfazioni: è alla quarta ristampa (il romanzo è uscito a novembre 2015) e dagli Stati Uniti l’editrice Farrar Straus e Giroux ha acquisito i diritti per la traduzione, come fu per il romanzo d’esordio (curiosità: il libro è tradotto e sta piacendo anche in Serbia e in Corea del Sud).

Anche “Teoria delle ombre” prende le mosse da una vicenda che ha al centro la figura di un campionissimo degli scacchi e intellettuale del Novecento, Alexandr Alechin. Un alone di mistero circonda la sua morte in un albergo a Lisbona, alla vigilia di una nuova sfida per il titolo mondiale.

Per Maurensig è un’emozione particolare, considerato che non si considera scrittore da concorso: «Finora ho vinto l’Hemingway, il Pen club, il Berto e qualche altro premio con la Variante, poi piú nulla se si eccettua il premio Catullo per “Canone inverso”» (che però è diventato un film con Ricky Tognazzi). Se dopo vent’anni uno comincia a riprendere dei premi vuol dire che qualcosa ha fatto». sorride lo scrittore.

Luogo dell'incontro: ristorante Nuovo Doge
Villa Manin di Passariano (Codroipo).

Martedì 17 Gennaio.
Inizio ore 20:30.

Ingresso libero.

Caffè Letterario Codroipese ringrazia

CLICCA QUI