Skip to content
Fiera-di-San-Simone-Caffe-Letterario-Codroipese_immagine-copertina-bordi-bianchi

Fiera di San Simone

Scopri di più sulla Fiera di San Simone e la nostra partecipazione nel corso degli anni!

LEGGI DI PIÙ

Storia della Fiera di San Simone a Codroipo


La Fiera di San Simone a Codroipo, menzionata già nel 1567 da Girolamo da Porcia, era un evento di grande importanza economica e sociale. Si svolgeva il 28 ottobre e attirava una moltitudine di acquirenti e curiosi. Non era un unico mercato, ma una serie di mercati collocati in diversi borghi della città: il Foro Boario ospitava il mercato dei bovini e degli equini, a est c'era il mercato degli ovini e dei suini, vicino alle prigioni si trovava il mercato degli animali da cortile, nella piazza principale si vendevano cereali, vicino alla chiesa frutta e verdura, e nel Borg di Sot (via Candotti) si vendeva la legna.

Fino alla Seconda Guerra Mondiale, quando scomparvero il commercio di bestiame e di cereali, il mercato aveva una grande importanza economica. Tuttavia, la fiera era anche una festa, offrendo una pausa dalle attività quotidiane e intrattenimenti come giocolieri, indovini, prestigiatori e funamboli. La posizione geografica di Codroipo e l'incrocio di vie favorivano l'afflusso di merci da lontano, e talvolta l'esportazione di alcuni prodotti. Il mercato era un luogo di contrattazione, discussione e socializzazione, spesso accompagnata da un bicchiere di vino in taverna.

Oggi, l'appuntamento del martedì rimane un rito per Codroipo e dintorni, mantenendo vive le tradizioni antiche in una realtà modernizzata. Il successo attuale della Fiera di San Simone è dovuto alla sua dimensione festiva e al valore simbolico e aggregativo che continua a eclissare la funzione commerciale, offrendo un autentico frammento del passato nel presente.

San Simone per il Caffè Letterario Codroipese

La Fiera di San Simone è un momento significativo dell’anno per il Caffè Letterario Codroipese. È la festa di Codroipo e ogni anno noi del Caffè Letterario allestiamo il nostro consueto gazebo, dove regaliamo centinaia di libri donati dai nostri soci e sostenitori. Buttare via i libri spezza il cuore. Perché farlo quando esistono così tante alternative? Possiamo dare loro una nuova vita, e noi siamo qui per farlo, regalandoli a chi ne farà tesoro.

Negli anni, abbiamo continuato a incrementare il numero di libri regalati, passando da 650 nel 2017 a ben 2400 nel 2023! E ci auguriamo di continuare su questa strada, regalando sempre più libri alla nostra comunità.
Abbiamo scoperto un mondo pieno di persone che cercano i libri per interesse, curiosità o compagnia.
Un libro e un caffè: un binomio perfetto!

Stand-Fiera-di-San-Simone-Caffe-Letterario-Codroipese

Alcune foto delle fiere passate