L’autrice Erika Adami in dialogo con Maurizio Mattiuzza, poeta e scrittore.
“Feminis furlanis fuartis”, il libro della giornalista Erika Adami che raccoglie 25 storie di donne friulane del presente, a vario titolo impegnate nella vita economica, sociale e culturale, sarà presentato giovedì 27 marzo, alle 20.30, nella Sala della Biblioteca Comunale di Codroipo. Dialogherà con l’autrice il poeta e scrittore Maurizio Mattiuzza.
Il volume (edizioni La Patrie dal Friûl) presenta storie che emergono di rado, esemplari per la concretezza, la creatività e la capacità di innovazione che le caratterizza. Le protagoniste sono accomunate dalla tenacia con cui hanno perseguito la propria realizzazione e dall’orgoglio per le proprie radici, punto fermo da cui partire e a cui ritornare anche quando l’orizzonte dei loro percorsi personali e professionali diventa il mondo.
Come scrive nella prefazione Roberta Nunin, professoressa ordinaria di Diritto del lavoro all’Università di Trieste, questo libro “è una sorta di utile vademecum sulla parità tenacemente perseguita e (non di rado faticosamente) realizzata. […] È una raccolta di micro-storie, che assume, però, un valore assai più generale ed emblematico, facendoci vedere in modo molto chiaro come un altro mondo – in cui competenze e talenti femminili possano avere sempre il pieno riconoscimento che meritano – sia possibile, oltre che doveroso”.
Giovedì 27 marzo 2025.
Inizio ore 20.30.
Luogo dell'incontro: Sala Biblioteca Comunale Via XXIX Ottobre, 3 - Codroipo.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
E’ gradita la prenotazione
Il servizio di prenotazione è gratuito e se sei Socio del Caffè Letterario Codroipese, avrai i posti migliori.
Per prenotare un posto all’evento si deve dichiarare il nome, cognome, numero di cellulare, e-mail.
Puoi prenotare anche al numero: 335 6645827 signora Gaetana, tutti i giorni dalle 9.00/12.00 - 18.00/20.00.