< indietro

09/05/2017

LA DONNA CON L’ORECCHINO E LE CHIESE LUNGO I GELSI…

Nella serata avremo il piacere di avere due ospiti importanti, l’assessore alla Cultura di Codroipo, dott.ssa Tiziana Cividini e l’esperto d’arte Franco Gover.


Franco Gover Varmese “d.o.c.”, cl. 1956, è dipendente comunale a Varmo.
Dopo la maturità artistica ha frequentato corsi di specializzazione in storia dell’arte antica.
Appassionato di storia e arte locale, è autore di centinaia di articoli, studi e ricerche su chiese, monumenti ed episodi d’arte del nostro territorio pubblicati su riviste specializzate, periodici e di carattere divulgativo (come, ad esempio, la sua pagina d’arte che dal 1987 cura mensilmente per “Il Ponte”).
Tra i suoi libri si segnala quello sulla toponomastica varmese e sulla chiesa di Varmo.

Tiziana Cividini vive a Sedegliano, è sposata e ha un figlio. Ha conseguito la laurea in Lettere classiche e il dottorato, con uno studio sulle necropoli romane dell’area collinare. Ha condotto scavi archeologici in Friuli e in Veneto, partecipando a convegni di livello nazionale ed europeo. Nel 1977 ha aperto la Scuola di Danza Classica e Moderna Città di Codroipo, che ha diretto per 25 anni. Appassionata di viaggi: Tibet, Cina, Mongolia, India settentrionale e Guatemala. Tra il 2015 e il 2016 ha rivestito il ruolo di Presidente dell’emittente televisiva Telefriuli. E’ stata consigliere provinciale a Udine e capogruppo di opposizione in consiglio comunale a Sedegliano. Da novembre è assessore alla Cultura e Istruzione del Comune di Codroipo.

Sarà una bella occasione per riscoprire la nostra storia e conoscere piccoli tesori nascosti nelle campagne, tra filari di gelsi e prati di medica, bevendo insieme un caldo caffè!

Caffè Letterario Codroipese ringrazia

CLICCA QUI